Cosa significa libertà nell’educazione montessoriana

Il concetto di libertà ha importanza fondamentale nell’educazione montessoriana, ma molto spesso viene travisato perché la parola libertà viene solitamente associata ad anarchia. Infatti si sente spesso dire, da chi non ha approfondito l’argomento, che Montessori sia quel metodo che lascia fare ai bambini tutto ciò che vogliono…
Cosa significa libertà per Montessori?
Per poter svolgere il suo compito innato e naturale, quello di imparare e crescere, il bambino ha bisogno di potersi muovere in libertà nel suo ambiente e di poter scegliere liberamente le attività da svolgere e i materiali con cui lavorare.  Un bambino che non ha la possibilità di vivere in un ambiente adatto a lui, preparato per la sua età e per i suoi bisogni, non ha la libertà di cui necessita, perché trova davanti alla sua strada limiti ed ostacoli, oggetti che non lo aiutano, attività che non lo interessano o lo rendono passivo (ad esempio la tv…).
In un ambiente preparato tutto ha uno scopo educativo e tutto offre al bambino esperienze interessanti e che lo fanno crescere, non solo culturalmente, ma soprattutto lo aiutano a trovare la concentrazione, ad acquisire capacità come la pazienza, la responsabilità, la calma. Per questo non si dovrebbe mai cercare nel bambino la causa di un problema come il nervosismo, l’impazienza o il manifestarsi di comportamenti sbagliati: bisognerebbe invece agire sull’ambiente in maniera adeguata per correggere ciò che non funziona.
L’ambiente non è fatto solo di spazi e oggetti, ma anche di persone, le quali creano l’atmosfera adatta e offrono l’esempio positivo.
Detto ciò, non possiamo caricarci di eccessivo stress o pensare di poter controllare tutto, ma è importante essere consapevoli e cercare di rimediare ad inevitabili errori che si compiono: non siamo e non possiamo essere perfetti.

Un bambino è libero quando non trova ostacoli alla sua crescita armoniosa.
Liberando i bambini dagli ostacoli siamo per loro un “aiuto alla vita”.

E tu cosa pensi della libertà nell’educazione dei bambini?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...