Come aiutare lo sviluppo del linguaggio del bambino

Lo sviluppo del linguaggio del bambino dipende principalmente dall’ambiente in cui vive. Per questo è importante utilizzare fin dalla nascita un linguaggio corretto, chiaro, arricchendo le nostre descrizioni con aggettivi e termini precisi.
Maria Montessori ha coniato il termine di “mente assorbente”, riferendosi alla mente inconscia del bambino che assorbe come una spugna il suo ambiente.
“Il bambino incarna in se stesso le cose che vede e ode”. Maria Montessori, La mente del bambino
Fin dalla nascita il bambino assorbe e lavora nel profondo per la costruzione del linguaggio utilizzato nel suo ambiente. Un bel giorno ci accorgiamo di tutto questo lavoro, che esplode in un fiume di parole. Il bambino è spinto dalla voglia di relazionarsi con gli altri, chiedere ciò di cui ha bisogno ed esprimere ciò che pensa e che sente.

Un principio che mi ha molto colpito quando ho iniziato a conoscere l’approccio montessoriano, è che esiste una finestra temporale, chiamata periodo sensitivo da Maria Montessori, in cui il bambino ha fame di vocaboli. Quindi è bene approfittare di questo periodo, dai 3 ai 6 anni, per offrire più nomi di oggetti, termini scientifici, aggettivi possibili. Il modo migliore per farlo è iniziare dall’interesse del bambino e dall’ambiente in cui vive, in modo che i nuovi vocaboli, magari proposti sotto forma di carte illustrate o fotografie, siano preceduti da un’esperienza diretta e concreta.

I libri sono uno strumento importantissimo per lo sviluppo del linguaggio, per la  varietà dei vocaboli e delle espressioni che normalmente non utilizziamo nella lingua parlata. Ecco perché si consiglia di leggere ai bambini fin da subito a voce alta.

Anche ascoltare storie inventate o provare ad inventare una storia, può essere un modo per sviluppare il linguaggio e anche la creatività e l’immaginazione.
Noi per questo proponiamo le carte inventa storie

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...